le tre leggi segrete

"Il precetto immutabile come lo spazio vuoto, la meditazione immutabile come lo spazio vuoto e la saggezza immutabile come lo spazio vuoto: tutti e tre sono trasmessi sotto lo stesso nome di “Legge meravigliosa”». I tre tipi di apprendimento basati sul Sutra del Loto sono detti “come lo spazio vuoto” e “immutabili” perché come lo spazio vuoto, che rappresenta la realtà assoluta (vacuità), sono immutabili. Nikko, il successore di Nichiren, affermava che negli insegnamenti del Daishonin l’Oggetto di culto corrisponde alla meditazione immutabile come lo spazio vuoto, il Santuario al precetto immutabile come lo spazio vuoto e il Daimoku alla saggezza immutabile come lo spazio vuoto..

immagina che l'uomo sia in contatto con la natura
amore per il mondo per tutta la sua cultura
immagina la pace tra i paesi pace pura è solo meraviglia orami senza più paura
non impedirmi di sognare per un mondo migliore
e di poter scrivere per il nostro sole
di essere un tutt'uno con la nostra terra il nostro motore
voglio il calore della mano che mi stringi

... non smetterò mai di esplorare e alla fine di tutto il mio andare ritornerò al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta!

Nichiren (1222-1282) stabilì tre principi essenziali per permettere alle persone dell’Ultimo giorno della Legge di conseguire la Buddità. Essi sono chiamati segreti perché sono impliciti nel testo del capitolo Durata della vita del Tathagata (il sedicesimo) del Sutra del Loto e rimasero nascosti o sconosciuti finché Nichiren non li rivelò.

Specificatamente, l’oggetto di culto corrisponde alla meditazione (dhyana), il santuario ai precetti (shila) e il daimoku alla saggezza (prajna). Riguardo ai tre tipi di insegnamento basati sul Sutra del Loto, Dengyo (767-822) nel suo Domande e risposte per gli studenti della scuola Tendai del Loto sostiene: «il precetto immutabile come lo spazio vuoto, la meditazione immutabile come lo spazio vuoto e la saggezza immutabile come lo spazio vuoto: tutti e tre sono trasmessi sotto lo stesso nome di ‘Legge meravigliosa’».

le tre leggi segrete

l’oggetto di culto il santuario il daimoku

Fusce accumsan enim et arcu.

La prima legge è l’oggetto di culto considerato secondo la Persona e secondo la Legge. La persona indica Nichiren stesso, che realizzò l’illuminazione e le virtù del Budda originale e che fondò il Buddismo della semina per tutte le persone dell’Ultimo giorno della Legge. L’oggetto di culto nei termini della Legge è il Gohonzon, che materializza la Legge di Nam myoho renge kyo.

La seconda, il santuario, ha due aspetti, il santuario specifico e quello generale. Il primo santuario che dovrà essere costruito al tempo di kosen rufu, o ampia propagazione, in accordo con le istruzioni di Nichiren. Questo è il luogo in cui l’oggetto di culto che Nichiren iscrisse per tutto il genere umano (comunemente conosciuto come Dai Gohonzon) dovrà essere conservato quando il suo insegnamento sarà stato ampiamente diffuso e si sarà consolidato. Il santuario generale è il luogo in cui si conserva l’oggetto di culto e ci si impegna nella pratica.

La terza Legge segreta, il daimoku dell’insegnamento originale, ha due aspetti: il daimoku della fede e il daimoku della pratica. Il primo significa aver fede nel Gohonzon, il secondo recitare daimoku e diffonderne la pratica. Secondo lo scritto di Nichikan Interpretare il testo (del Sutra del Loto) basandosi sul suo significato essenziale, le sei grandi Leggi segrete sono considerate la concretizzazione della totalità degli ottantaquattromila insegnamenti del Budda, le tre grandi Leggi segrete sono la concretizzazione delle sei grandi Leggi segrete e l’unica grande Legge segreta è la concretizzazione delle tre grandi Leggi segrete.